PTOF

 

Il Piano triennale dell’offerta formativa è disciplinato dall’art. 1 co. 14 della L 107/2015, che ha novellato l’art. 3 del DPR 275/99 (Regolamento sull’autonomia). Esso è uno dei tre documenti identitari della istituzione scolastica, insieme al Rapporto di autovalutazione e al Piano di miglioramento. Costituisce l’identità culturale e progettuale della stessa ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che l’istituto intende perseguire e realizzare nell’ambito della propria autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi del sistema nazionale di istruzione, riflette le esigenze del territorio e tiene conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Ha durata triennale, da cui l’acronimo, ma può essere rivisto annualmente. Il PTOF esplicita le scelte didattiche, strategiche dell’istituzione scolastica e gli impegni che essa si assume per dar loro concreta realizzazione; comprende il pdm definito a seguito dell’autovalutazione, costituendo, pertanto, uno dei principali riferimenti per la pubblicazione e la diffusione dei risultati raggiunti, connessi in un’ottica unitaria alla visione strategica, agli obiettivi e alle risorse utilizzate. (Nota miur 2182/2017). Il PTOF comprende altresì il fabbisogno dei posti comuni, per il potenziamento e per il sostegno, il fabbisogno dei posti per il personale ata, il fabbisogno delle attrezzature e infrastrutture materiali, il piano di formazione e di aggiornamento, i progetti svolti per il PNSD piano nazionale scuola digitale. 

 

Allegati

PTOF2022-2025_3.pdf

Atto di indirizzo 23_24 Santoro_1.pdf

Rendicontazione_sociale_LTIC84200V.pdf

Pubblicato il 24-02-2023