SPECIALE ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - 7 maggio 2024

In questa pagina si trovano le liste e tutti i materiali relativi alle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: 7 maggio 2024

Ogni documento da affiggere deve pervenire dagli Uffici richiedenti esclusivamente in forma digitale e trasmesso tramite posta elettronica (preferibilmente PEC).
La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente agli autori e/o latori dello stesso.

Data e Orario delle Elezioni

Le operazioni di voto sono programmate per il 7 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle 17:00. In situazioni eccezionali, in cui la chiusura delle scuole o sospensione delle attività didattiche renda impossibile lo svolgimento delle elezioni, la data è prorogata al primo giorno utile non festivo successivo al 7 maggio.

Chi può votare?

Possono votare tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali. Il personale Docenti e ATA con contratto a tempo determinato può votare a condizione che la nomina avvenga entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale.

Il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare, o sospeso cautelarmente in attesa di procedimento, è escluso dal diritto di voto.

Dove si vota?

Il personale docente e ATA, indipendentemente se assente per motivi sindacali o aspettativa per motivi familiari, personali, di lavoro, o studio, vota presso l’istituzione scolastica di servizio. I docenti con incarico di presidenza votano nella scuola in cui sono inseriti nell’organico.

Il personale educativo e ATA dei convitti nazionali, degli educandati femminili e dei convitti annessi agli istituti di istruzione tecnica e professionale vota presso la scuola primaria più vicina, insieme al personale di tale grado di scuola.

I dirigenti scolastici votano presso le istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici scolastici regionali.

Modalità di Voto

Il voto avviene attraverso una croce sul numero romano di identificazione della lista e l’indicazione del cognome del candidato. I docenti votano separatamente per ciascun grado di scuola. Il personale educativo dei convitti nazionali vota per la componente docente della scuola primaria.

Quante preferenze?

Il numero di preferenze corrisponde al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente, differenziato per ogni categoria di personale.

  • Docenti Scuola Infanzia: 1 preferenza
  • Docenti Scuola Primaria: 4 preferenze
  • Docenti Scuola Primo Grado: 4 preferenze
  • Docenti Scuola Secondo Grado: 3 preferenze
  • Dirigenti Scolastici: 2 preferenze
  • Personale ATA: 1 preferenza
  • Scuole di Lingua Tedesca: 1 preferenza
  • Scuole di Lingua Slovena: 1 preferenza
  • Scuole della Valle d’Aosta: 1 preferenza

Allegati

Locandina_DS.jpg

poster-elezioni-cspi_LISTA_UIL-SCUOLA.pdf

ELEZIONI CSPI (1_ANQUAP).png

LISTA ANIEF.pdf

Elenco candidati SNALS - elezioni CSPI 7 maggio 2024.pdf

LISTE-TUTTE-CSPI-2024_CISL-SCUOLA.pdf

Elezioni+CSPI+7+maggio+2024+lista+CGIL+-+VALORE+SCUOLA,+candidate+e+candidati+(2).pdf

CSPI_FGU_2024_MANIFESTO-DOCENTI-RGB.pdf

Pubblicato il 02-05-2023