Progetto accoglienza
“Accoglienza” è una parola densa di significati e apre riflessioni che possono essere esemplificative di un modo di intendere la relazione educativa.
Cos'è
Per questo l’accoglienza non inizia e non finisce in una fase dell’anno, né si può limitare ad alcuni momenti della giornata: è piuttosto un modo di essere dell’adulto nella relazione con il bambino, è un metodo di lavoro che può improntare tutta l’organizzazione della scuola, dagli spazi alle relazioni con le famiglie.
PROGETTO ACCOGLIENZA D'ISTITUTO SCARICA
Il progetto è suddiviso in varie sezioni: Alunni Infanzia, Alunni Primaria, Alunni Secondaria, Alunni DSA BES, Alunni Disabili, Alunni Adottati, Alunni Stranieri
Il protocollo di accoglienza è disponibile anche in lingua inglese, francese, araba, cinese e rumena
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI IN LINGUA: INGLESE - FRANCESE - ARABO - CINESE - RUMENO
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio cliccare sul relativo file per scaricare il progetto.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola Secondaria di I° Grado F.lli Cervi - Sede Centrale
-
Indirizzo
Via G. Matteotti, 48 - Priverno
-
CAP
04015
-
Orari
L’orario per il pubblico è martedì, mercoledì, venerdì ore 09:30/10:30 - lunedì, giovedì ore 15:00/16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’accoglienza è il risultato di un progetto educativo che richiede intenzionalità, condivisione e può rappresentare un’idea chiave del fare scuola. La sua finalità è rendere ottimale l’impatto dell’alunno con l’istituzione scolastica e porre le basi per una frequenza serena e proficua, dal momento che l’accoglienza non può essere delegata al singolo docente ma al team scolastico in collaborazione con le famiglie.
Tempi e scadenze
Il servizio non ha scadenza.
Contatti
Telefono: 0773 905266
Email: ltic84200v@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per aver ulteriori informazioni contattare la segreteria scolastica.
A cosa serve
“Accoglienza” è una parola densa di significati e apre riflessioni che possono essere esemplificative di un modo di intendere la relazione educativa. Per questo l’accoglienza non inizia e non finisce in una fase dell’anno, né si può limitare ad alcuni momenti della giornata: è piuttosto un modo di essere dell’adulto nella relazione con il bambino, è un metodo di lavoro che può improntare tutta l’organizzazione della scuola, dagli spazi alle relazioni con le famiglie. L’accoglienza è il risultato di un progetto educativo che richiede intenzionalità, condivisione e può rappresentare un’idea chiave del fare scuola. La sua finalità è rendere ottimale l’impatto dell’alunno con l’istituzione scolastica e porre le basi per una frequenza serena e proficua, dal momento che l’accoglienza non può essere delegata al singolo docente ma al team scolastico in collaborazione con le famiglie.
Descrizione breve
“Accoglienza” è una parola densa di significati e apre riflessioni che possono essere esemplificative di un modo di intendere la relazione educativa.