PER CHI CREA: formazione e promozione culturale nelle scuole

“Per chi crea” è il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito dalla SIAE, che destina il 10% dei compensi della “Copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Al progetto possono aderire tutti i soggetti pubblici, tra cui le istituzioni scolastiche, che svolgono attività nel settore artistico (Musica, Teatro, Cinema,…). Essendo il nostro un Istituto con Percorso ad Indirizzo Musicale, l’adesione all’iniziativa “Per chi crea” rappresenta una valida opportunità per stimolare lo sviluppo delle competenze musico-creative adottando “una metodologia pedagogico/didattica ICAMS (Informatica Composizione Analisi Musicale per la Scuola), che considera gli alunni in grado di essere protagonisti di attività creative (compositive) e analitico/riflessive attraverso l’uso di dispositivi digitali”.

Pubblicato il 28-02-2024