PER CHI CREA: formazione e promozione culturale nelle scuole

logo perchicrea

“Per chi crea” è il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito dalla SIAE, che destina il 10% dei compensi della “Copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Al progetto possono aderire tutti i soggetti pubblici, tra cui le istituzioni scolastiche, che svolgono attività nel settore artistico (Musica, Teatro, Cinema,…). Essendo il nostro un Istituto con Percorso ad Indirizzo Musicale, l’adesione all’iniziativa “Per chi crea” rappresenta una valida opportunità per stimolare lo sviluppo delle competenze musico-creative adottando “una metodologia pedagogico/didattica ICAMS (Informatica Composizione Analisi Musicale per la Scuola), che considera gli alunni in grado di essere protagonisti di attività creative (compositive) e analitico/riflessive attraverso l’uso di dispositivi digitali”.

Una nuova avventura "ELETTRIZZANTE"

Un nuovo percorso per i nostri alunni, con l'obiettivo di educarli ai concetti e alle pratiche della tecnologia musicale di oggi e per renderli consapevoli degli strumenti che permettono di catturare, modificare, produrre, riprodurre e trascrivere suoni.

AVVIO CORSO PERCHICREA- SIAE 2^ FASE
A partire da mercoledì 23 ottobre 2024 si darà attuazione alla seconda fase del progetto “Perchicrea- A scuola con il computer” finanziato dalla Regione Lazio rivolto agli alunni delle classi 2,3,4 di Scuola Primaria dei Plessi di  “G. Matteotti” e di “Madonna del Calle”.
Il progetto prevede la presentazione di alcune fiabe sonore, la loro articolazione nonché l’impatto della musica ai fini narrativi. Essa infatti è un linguaggio universale che supera le barriere linguistiche, e la colonna sonora arricchisce la narrazione visiva e fornisce indizi emotivi e narrativi cruciali.
Il progetto, finanziato dalla SIAE, inserito nel PTOF, verrà realizzato dalla docente del
Conservatorio di Brescia Maestra Mirjana Nardelli in orario curricolare durante l’ora di musica.

Inizio laboratori ottobre 2024

ATTIVITA' CONCLUSA CORSO PERCHICREA- SIAE 1^ FASE

Destinatari : Classi Seconde A B C della scuola secondaria di I grado
Durata del Progetto: Febbraio 2024 – Maggio 2024
Numero di Partecipanti: 57 alunni 
Il progetto "Musica con il Computer" è stato ideato per introdurre gli studenti alla composizione musicale utilizzando strumenti digitali, seguendo la metodologia ICAMS (Informatica Composizione Analisi Musicale per la Scuola).

Per chi crea

Di seguito la relazione finale che riassume l'andamento del progetto, evidenziando i successi raggiunti e le competenze acquisite dagli studenti.

Obiettivi del Progetto
Al termine del percorso formativo:
° l’alunno sa descrivere con proprietà lessicale semplici eventi sonori, anche utilizzando codici differenti (movimento, grafica, linguaggio verbale).
° individua e descrive eventi sonori elementari utilizzando una terminologia specifica.
° sa ricostruire il percorso didattico affrontato in classe e comunicarne verbalmente le caratteristiche generali  interviene pertinentemente nella discussione analitica e nel confronto verbale con la classe
° partecipa con domande ed interventi pertinenti ai momenti di discussione, analisi e confronto verbale regolati dal docente e dal tutor
°sa proporre e motivare le proprie idee sulla composizione
° sa utilizzare nel contesto adeguato i concetti generali di vuoto/pienoaccumulazione/
rarefazione-alto/basso etc.
° sa utilizzare dispositivi acustici e digitali e compiere semplici operazioni di editing all’interno delle procedure compositive
---

Svolgimento del Progetto
1. Introduzione alla Composizione Musicale Informatica
- Gli studenti sono stati introdotti al software Audacity, installato sui computer di classe.
- È stata condivisa una cartella con campioni sonori in formato MP3, permettendo agli studenti di esercitarsi autonomamente.
2. Elaborazione dei Suoni
- Gli alunni hanno appreso le funzioni base di Audacity, tra cui importazione di file audio, normalizzazione e rimozione di frammenti dalla traccia.
- Successivamente, sono stati introdotti agli effetti di riverbero, pitch bender e reverse,
applicando queste tecniche sui propri progetti.
3. La Ricerca dell'Oggetto Sonoro
- Ogni studente ha portato in classe un oggetto con cui sperimentare le proprietà sonore.
- Dopo una breve introduzione alla conversione analogico-digitale, gli alunni hanno registrato i suoni degli oggetti, importandoli poi in Audacity per ulteriori modifiche.
4. Composizione Musicale
- Gli studenti hanno creato un grafico del progetto compositivo e realizzato, individualmente o in gruppo, una composizione musicale della durata massima di un minuto.
5. Analisi Musicale
- Le composizioni finali sono state analizzate collettivamente nel laboratorio, con particolare attenzione alla coerenza rispetto ai progetti iniziali e all'uso appropriato delle tecniche apprese.
---
Risultati Raggiunti
Il progetto ha avuto un esito positivo, con tutti gli studenti che hanno mostrato un notevole progresso nelle seguenti aree:
1. Competenze Tecniche:
- Gli studenti hanno acquisito familiarità con Audacity e con le tecniche di base per l'editing audio.
- Hanno appreso l'uso di effetti sonori avanzati, dimostrando creatività e capacità tecnica nel loro impiego.
2. Creatività e Composizione:
- Ogni alunno ha prodotto una composizione originale, applicando le tecniche apprese durante il corso, lavorando anche in piccoli gruppi.
- Le composizioni hanno evidenziato una varietà di approcci creativi, riflettendo l'interesse e l'impegno degli studenti.
3. Collaborazione e Analisi Critica:
- Gli studenti hanno lavorato in gruppo per registrare e modificare suoni, sviluppando abilità collaborative.
- Le sessioni di analisi musicale hanno permesso agli studenti di riflettere criticamente sui propri lavori e su quelli dei compagni, favorendo un ambiente di apprendimento condiviso.

---
Feedback degli Studenti
Gli alunni hanno espresso soddisfazione per il progetto, trovandolo interessante e stimolante.
Hanno apprezzato la possibilità di esplorare la composizione musicale in un contesto digitale, sviluppando nuove competenze che potranno essere utili anche in altri ambiti.
Priverno, 29/05/2024

Mirjana Nardelli

A corso terminato ecco cosa hanno realizzato i nostri studenti! (clicca sull'allegato per vedere la presentazione dei lavori)

Allegati

PRESENZAZIONE C _1.pdf

Pubblicato il 28-02-2024